Grappa al Corbezzolo

GRAPPA AL CORBEZZOLO

ngzrj5

1 dl di Grappa Bianca
400 g di frutti maturi di Corbezzolo

In un mortaio pestate leggermente i frutti di corbezzolo, che si possono raccogliere durante tutto il corso dell’anno, e metteteli in un recipiente di vetro trasparente.
Versatevi sopra la grappa e chiudete bene il contenitore.

Lasciate in infusione, possibilmente al sole per una settimana.

Trascorso il tempo necessario trasferite il vaso in un luogo piuttosto buio e fresco e fate macerare per altre 4 settimane agitando spesso.

Filtrate, imbottigliate e lasciate stagionare per almeno 3 mesi prima di gustare la grappa così aromatizzata.

Corbezzolo

Proprietà del corbezzolo
Il corbezzolo possiede numerose proprietà terapeutiche, tanto che i Latini erano soliti attribuire poteri magici ai suoi frutti e, secondo quanto riportato da Virgilio nell’Eneide, sulle tombe venivano lasciati rami di corbezzolo per simboleggiare la stima verso il defunto. Le foglie di corbezzolo contengono numerosi tannini: essendo un validissimo antisettico urinario, potrete preparare con facilità un infuso di corbezzolo utilizzando circa 6-7 grammi di foglie di corbezzolo per ogni tazza d’acqua, lasciandole in infusione per 15 minuti. L’infuso di corbezzolo vi aiuterà a combattere cistite e infiammazioni della vescica.

Il corbezzolo in cucina
Perché non preparare una variante molto stuzzicante rispetto al solito aceto? Per fare l’aceto di corbezzolo bastano una manciata di corbezzoli poco maturi, 6 foglie di alloro e un litro di aceto: mettete alloro e corbezzoli in una bottiglia, aggiungete l’aceto, chiudete con attenzione la bottiglia e lasciate riposare il composto in un luogo fresco e asciutto, al buio, per circa tre settimane. I corbezzoli matureranno all’interno della bottiglia raggiungendo il colore rosso che li contraddistingue: potete utilizzare l’aceto al corbezzolo per condire insalate dal gusto speciale oppure farne dono agli amici, che apprezzeranno certamente il delicato regalo di questo frutto raro.

Una risposta a Grappa al Corbezzolo

  1. ManuelPalafo scrive:

    I see your page needs some unique & fresh content. Writing manually is time consuming, but there is tool for this task.
    Just search for; Digitalpoilo’s tools