Dolce giovedì: Crostata di marmellata di arance con scorzette

CROSTATA DI MARMELLATA DI ARANCE E SCORZETTE

torta arance e scorzette

Ingredienti per una normale teglia rotonda

Pasta frolla (fatta come abitualmente oppure anche pronta)
1 vasetto di marmellata di arance di ottima qualità e con bassa percentuale di zucchero
2 arance delle quali userete solo la scorza senza la parte bianca

Stendete la pasta frolla in una teglia ricoperta di carta da forno, ma lasciatene da parte un pochino per le decorazioni.
Stendete sulla pasta uno strato abbondante ma non troppo di marmellata di arance e quindi posizionate la teglia in frigo mentre preparate il resto.

Sbucciate le due arance e tenete la buccia ben mondata dalla parte bianca.
Tagliate la buccia a piccole striscioline che metterete sul fuoco con acqua e farete bollire per togliere l’amaro per tre volte avendo cura di cambiare anche per tre volte l’acqua di cottura.
Fatele quindi scolare bene e raffreddare.

Prendete ora la pasta frolla avanzata, stendetela con il matterello e con uno stampino piccolo da biscotti fate una decine di formi e a vostra scelta.
Riprendete la teglia dal frigorifero, posizionate le formine di pasta preparate a vostro piacimento formando una piacevole decorazione e lasciate nuovamente riposare qualche minuto.

Accendete il forno e portatelo a 175 gradi.
Quando avrà raggiunto la temperatura inserite la torta nel forno e portatela a cottura , ci vorranno ca 25/30 minuti, ma controllatela in quanto ogni forno ha una differente cottura.

Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare e servitela se volete accompagnata da una crema aromatizzata all’arancia oppure così come è, per un ottimo tè delle cinque.
A domani

I commenti sono chiusi.